Coach: Tomeu Abad
Dr: Carlo Sacchi
Al via questa domenica il campionato di serie C femminile che vede la nostra prima squadra impegnata in casa contro la Libertas Basket School.
Per la prima volta le Tigrotte, targate Polinvestigations, esordiranno in un campionato senior.
Comincia bene il campionato di serie C delle Tigrotte sponsorizzate “Polinvestigations”. L’esordio della prima squadra regala una bella vittoria contro le giovani atlete della Libertas Basket School Under 20, squadra giovanile della società sportiva Delser Udine che milita in serie A2.
64 a 32 il risultato finale con parziali tutti in favore delle triestine (19-7; 11-7; 17-12; 17-6), chiaro indicatore di una squadra più esperta. Le giovani udinesi si sono ben impegnate dimostrando una buona tecnica e fisici di rilievo, specie nell’alta Seye autrice di 10 punti. Nulla hanno potuto però nei confronti di una squadra formata per la maggior parte da ragazze che militavano fino alla scorsa annata sportiva in serie superiori. Una squadra, quindi, di giocatrici esperte che hanno dimostrato una tecnica individuale ed un gioco di squadra migliore.
Top scorer della giornata Darma Milic (17 punti) che già negli scorsi anni era fra le prime marcatrici della serie B. Molto bene anche le guardie/play Manin e Filippas, rispettivamente con 7 e 10 punti.
Da evidenziare inoltre la gara di Alice Policastro sia in difesa che in attacco e la prova di rilievo di Nicole Mezgec.
La prossima gara vedrà le Tigrotte impegnate contro la Nuova Basket Trieste in casa nella palestra Don Milani, venerdì 1 novembre alle ore 21:15.
Le ospiti si aggiudicano l’ultimo quarto per 16 a 8, un buon risultato ma insufficiente per la vittoria.
Per la squadra di casa buone la prove di Manin (14), Filippas (11) e Abrami (10). Tra le ospiti bene Zettin, ottima tiratrice da 3, che con 14 punti pareggia la Manin come top scorer della gara.
La prossima partita delle Tigrotte sarà in trasferta a Gradisca d’Isonzo martedì 12 novembre alle ore 21:00
Nella prima trasferta della stagione le Tigrotte Polinvestigations hanno affrontato la Big Brutus Gradisca.
Alla vigilia del match le Tigrotte dovevano fare a meno di Alice Policastro e Darma Milic, mentre la compagine di Gradisca d’Isonzo si presentava ancora a 0 vittorie.
In questa fase va sottolineato il ritorno in campo di Lucia Castellan che, dopo una lunga sosta causa infortunio, ha calcato nuovamente il parquet, risaltando con tutta la sua grinta.
Buona la prova della giovane Giulia Vecchiet (9 punti), mentre tra le più esperte spicca la prestazione di Francesca Manin che realizza 24 punti in 22 minuti di presenza in campo.
Anche le lunghe si sono fatte rispettare, questa volta non solo in difesa, come di consueto, ma anche sotto il canestro delle avversarie.
Il prossimo impegno della prima squadra sarà ancora in trasferta a Concordia Sagittaria, domenica 17 novembre alle ore 18:00.
Quattro su quattro, la serie vincente continua per le Tigrotte Polinvestigations. La partita contro la Polisportiva Concordia (reduce da 2 vittorie su 3 partite disputate) si è rivelata essere molto più semplice del previsto, con le ragazze di Trieste già avanti per 22 a 4 al termine del primo quarto. L’incontro ha poi proceduto sullo stesso ritmo, anche se le venete hanno migliorato in attacco, raggiungendo quasi la parità nei parziali del secondo e dell’ultimo quarto.
Gara quindi senza storia per il risultato finale e con molto spazio per tutte le giocatrici.
Ottime le percentuali di realizzazione dal campo che hanno sfiorato il 50%. Nota dolente i tiri liberi con un misero 3 su 8.
Buono l’approccio al match di Valentina Cattaruzza, autrice di 8 punti e di una solida prestazione difensiva.
Si conferma il grande stato di forma di Francesca Manin (6 su 6 dal campo) migliore marcatrice dell’incontro assieme alla capitana Stefania Sacchi, con 12 punti.
Si sono riviste in campo Darma Milic, al rientro dopo un infortunio alla caviglia che l’ha tenuta fuori per due turni, e Alice Policastro che ha disputato alcuni minuti di gara.
Venerdì prossimo 22 novembre si ritorna a giocare in casa nella palestra di Altura alle ore 21:15. Ospite il Polet per il secondo derby della stagione.
Tabellini: Milic 6, Segulja 5, Vecchiet, Manin 12, Filippas 8, Abrami 4, Cattaruzza 8, Sacchi 12, Mezgec 5, Policastro A. 4, Castellan 4
Tabellini: Milic 6, Segulja 3, Manin 6, Filippas 12, Abrami 4, Cattaruzza 8, Sacchi 7, Policastro A. 9, Castellan, Bourlot,
Tabellini: Vernia n.e., Milic 10, Segulja n.e., Vecchiet 1, Manin 8, Filippas 15, Abrami 3, Cattaruzza 4, Sacchi 7, Policastro A. 12, Castellan 3, Grassi n.e.
Tabellini: Bourlot 2, Milic 12, Segulja, Vecchiet 2, Manin 14, Filippas 8, Abrami 6, Cattaruzza 4, Sacchi 3, Grassi 1, Policastro A. 5, Castellan.
Con 8 vittorie su 8 incontri e primato in solitaria, il 2019 per la squadra di serie C delle Tigrotte si è concluso nel migliore dei modi.
Nonostante l’assenza di diverse giocatrici (Segulja, Filippas, Cattaruzza e Castellan) la gara con le giovani Under 20 di Codroipo si è risolta già nella prima metà della partita, con un primo quarto terminato sul 19 a 3 per le triestine.
In evidenza in particolare Marta Cutazzo con 6 punti realizzati nel giorno dell’esordio.
Il match si conclude 59 a 28 per le Tigrotte, con 4 giocatrici in doppia cifra.
Da rilevare l’ottimo rientro in campo di Nicole Mezgec che, dopo alcune giornate di stop, sostiene un ampio minutaggio, mettendo a referto ben 3 triple.
Dopo il lungo intervallo del periodo festivo le Tigrotte Polinvestigation torneranno in campo per affrontare in successione le tre dirette avversarie ai piani alti della classifica: Pordenone, SGT e Cussignacco.
Il 10 gennaio alle ore 21:15 nella palestra Don Milani le Tigrotte affronteranno il Sistema Rosa Pordenone, in classifica a solo 2 punti dalle nero-arancio.
Tabellini: Vernia 1, Milic 10, Manin 14, Mezgec 12, Sacchi 10, Abrami 4, Policastro A., Bourlot, Merkuza 2, Cutazzo 6, Grassi.
Tabellini: Milic 11, Manin 9, Filippas 13, Abrami 6, Cattaruzza 4, Sacchi 3, Mezgec, Policastro A. 9, Castellan 2, Policastro F. n.e., Cutazzo, Vecchiet.
Tabellini: Milic 17, Vecchiet, Manin 4, Filippas 19, Abrami, Cattaruzza n.e., Sacchi 1, Mezgec, Policastro A. 4, Castellan 5, Vernia n.e.
Tabellini: Milic 20, Manin 5, Filippas, Abrami, Cattaruzza, Sacchi 5, Mezgec 6, Policastro A. 10, Castellan 5, Messina n.e., Vecchiet n.e., Segulja.
Tabellini: Milic 23, Manin 11, Filippas 8, Abrami 5, Sacchi, Policastro A. 6, Castellan 4, Grassi, Messina, Bourlot.
Tabellini: Vernia, Milic 14., Manin 12, Filippas 4, Abrami 4, Cattaruzza 2, Sacchi 4, Mezgec 2, Policastro A. 10, Segulja, Vecchiet, Merkuza n.e
Tigrotte Polinvestigations – Gradisca: 79-45