U14 - 18-19

Under 14 - Stagione 2018 / 2019

1 giornata andata

 

Codroipo vs Tigrotte  55 - 23

 

Brutta prestazione per le Tigrotte alla prima di campionato che incappano in una sonora sconfitta. Quando si perde di 32 punti credo che ci sia poco da raccontare, tranne qualche sporadica azione degna di nota in fase offensiva che, però, viene subito vanificata da tanti errori in difesa.

Il primo quarto è caratterizzato appunto da una cattiva partenza delle Triestine contro un Codroipo ben deciso e preparato che totalizza un parziale di 14 a 0. Solo dopo il sesto minuto di gioco le Tigrotte riescono a segnare i primi 2 punti realizzati Tassini.

Nei quarti restanti la musica non cambia: le nostre avversarie continuano a infilarci contropiedi, ad aggiudicarsi rimbalzi preziosi e a realizzare facili canestri in attacco.

Da segnalare una grintosa Masutti in difesa, l'unica a non aver avuto paura delle avversarie.

 

Tabellini: Zavarella 3, Visintini 3, Prelz 2, Bernacchia, Arnesano, Cutazzo 6, Strissia 8, Tassini 2. Francovich, Masutti. Behar, Piemonte. 

Allenatori: Fabio Deste e Stefania Lucia

Dirigente: Giorgio Barbo

Fotografie: Valentina Sasso

2 giornata andata

 

Tigrotte vs Sistema Rosa PN  67 - 20

 

 

Ottima vittoria per le Tigrotte u14 a discapito della formazione pordenonese. 

Partita presa di petto dalle nostre ragazze che sin da inizio partita si portano in vantaggio sulle avversarie. 

Ottima prestazione di grinta e concentrazione per le arancio-nere che finalmente sembrano essere tornate la squadra di sempre! 

GO TIGROTTE!!!! 

 

Tabellini:Zavarella 11, Visintini 10, Bernacchia 8, Barbo 1, Cutazzo 10, Merkuza 4, Strissa 11, Tassini 6, Masutti 5, Piemonte 4.

Allenatori: Fabio Deste e Stefania Lucia

Dirigente: Giorgio Barbo

Fotografie: Valentina Sasso

3 giornata andata

 

Tigrotte vs Pol. Libertas Acli 64 - 37

 

Altra bella prestazione delle Tigrotte nel campionato U 14 contro il San Daniele. Le avversarie nulla possono contro le triestine che accelerano in maniera autoritaria dal secondo quarto in poi. È li che si decide il match, che con un bel gioco di squadra, sia in difesa che in fase offensiva si và al riposo grande con 16 punti di vantaggio. Nei rimanenti quarti le Tigrotte continuano a giocare con un buon ritmo e con buone giocate di squadra in contropiede. Buona prestazione di Capitan Messina che chiude la partita con 31 punti segnati.

 

Tabellini: Zavarella 3, Visintini 2, Messina 31, Arnesano 2, Cutazzo 4, Tassini 6, Maniago 1, Masutti 8, Merkuza 4, Behar 3, Severi.

 

Allenatori: Fabio Deste e Stefania Lucia

Dirigente: Giorgio Barbo

Fotografie: Beatrice Messina & Valentina Sasso

4 giornata andata

 

SGT vs Tigrotte 64 - 37

 

Buona prova delle Tigrotte che si aggiudicano il match contro la Ginnastica triestina.

Coach Deste riesce a dare la giusta carica alle sue che iniziano la partita con la mentalità giusta attuando una difesa aggressiva e attenta sulle penetrazioni delle avversarie e limitando la fisicità di Farino sotto canestro con una prova tutta cuore e grinta.

 

 

Tabellini:Zavarella 7, Visintini 2, Bernacchia 3, Cutazzo 4, Strissia 17, Tassini 4, Maniago, Masutti 4, Merkuza 5, Severi 2, Messina 18, Prelz 2.

 

Allenatori: Fabio Deste e Stefania Lucia

Dirigente: Giorgio Barbo

Fotografie: Valentina Sasso

5 giornata andata

 

Tigrotte vs Libertas Basket Udine 50-48

 

La formazione triestina si presenta contro Udine con un inizio un po’ a rilento. Infatti il parziale dei primi tre minuti segna 6 a 3 per la squadra ospite. A nulla servono i richiami dei coach per aumentare di intensità e far girare la palla per trovare la via del canestro. Il primo quarto si chiude sul parziale di 9 a 15 per Udine. Il secondo quarto è specchio dell’altro ad eccezione del punteggio ma il gioco è di quelli che non piacciono. Atteggiamento morbido quello che mostrano le nostre ragazze durante il gioco subendo l’aggressività di Udine. Nonostante le rotazioni il risultato non cambia: tutti le suonatrici, ad eccezione la Zavarella, suonano la stessa musica, una musica che non piace.

Nell’intervallo il coach fa richiamo all’orgoglio ed alla dignità ed invita le ragazze a fare quello che sanno ed a dimostrare il divario tecnico in campo. E così, alla ripresa del gioco, in campo c’è un’altra squadra, capace di infliggere canestri alle avversarie e recuperare parte dello svantaggio. Purtroppo però appena guadagnati alcuni punti le udinesi con alcuni contropiedi si portano a più 5 a 3 minuti alla fine. Le Tigrotte, grazie ai tiri liberi di Arnesano, l’ ultimo canestro della Strissia e una difesa un pò più attenta riesce a portarsi in vantaggio di 2 punti ad un minuto alla fine, concedendo alle avversarie a tempo scaduto 2 tiri liberi che fortunatamente per le triestine vengono sbagliati. Nota positiva è la dimostrazione della squadra che nei minuti fondamentali ha lottato ed non ha mai mollato.

 

 

Tabellini:Zavarella 13, Visintini , Bernacchia , Cutazzo , Strissia 4. Tassini 4, Masutti 4, Severi 4, Messina 15, Arnesano 5, Behar.

 

Allenatori: Fabio Deste

Dirigente: Giorgio Barbo e Ennio Pandolfini

 

6 giornata andata

 

Tigrotte vs Futurosa blu 53 – 19

 

Partita facile e lo si capisce sin dalle prime battute nelle quali le Tigrotte non trovano una grande resistenza contro un Futurosa di un anno più piccole. La squadra di casa finisce il primo quarto in vantaggio 22-2 trovando facili canestri in contropiede su palloni rubati alle avversarie. Nel secondo quarto la musica non cambia e il vantaggio accresce fino ad arrivare a 22 punti di differenza. In campo tutte le ragazze che hanno portato la squadra alla vittoria senza troppe difficoltà. 

 

Tabellini:Cutazzo 2, Strissia 13, Merkuza 4, Bernachia 6, Messina 19, Piemonte 6, Tassini 2. Blasic.1, Prelz 2, Arnesano, Behar 4, Severi 2.

 

Allenatori: Fabio Deste

Dirigente: Giorgio Barbo

Fotografie: Beatrice Messina

8 giornata andata

 

Futurosa Rossa vs Tigrotte  46 – 66

 

Grande vittoria per le Tigrotte 2005 impegnate in una trasferta difficile contro un’avversaria temibile quale il Futurosa che alle finali 2018 è già riuscita a fermare le arancio-nere. La “fame” delle ospiti è però ben diversa in questa partita: le Tigrotte infatti continuano il loro periodo di grazia iniziando nel migliore dei modi il match, ossia aggredendo l’avversario sulle entrambe le metà campo. Il primo quarto è dunque equilibrato, si conclude con un 12 a 16 per le Tigrotte. Nel secondo tempo la squadra di casa tenta un piccolo riavvicinamento, ma le nostre ragazze gestiscono la situazione in maniera intelligente e non si lasciano scoraggiare, anzi, accelerano e con buone azioni corali in fase offensiva danno alle padrone di casa un parziale di 18 a 7. Nulla può fare il Futurosa contro una squadra che inscena ottime giocate d’attacco e punisce spesso dalla media distanza. È quindi una vittoria meritata quella delle ragazze di Deste e Lucia che hanno dimostrato un gran carattere (da notare che tutte le ragazze sono scese in campo e ben quattro sono andate in doppia cifra).

 

Tabellini:Zavarella 6, Messina 15, Prelz, Bernacchia 2, Arnesano, Cutazzo 2, Strissia 13, Blasig, Masutti 10, Behar, Piemonte 12, Severi 6.

 

Allenatori: Fabio Deste

Dirigente: Giorgio Barbo

Fotografie: Beatrice Messina

9 giornata andata

 

Casarsa vs Tigrotte  28 – 91

 

Certamente la compagine friulana, il Casarsa, non si può paragonare a quella dell'Interclub dell’altro giorno, ma ad essere cambiate in meglio sono fondalmentalmente le Tigrotte! La tanto attesa continuità, sia in attacco che in difesa, si è finalmente palesata e nonostante l'inizio non troppo entusiasmante e l'assenza di alcune pedine importanti, la squadra ha fatto sicuramente una buona prestazione con ottime giocate dal passaggio e una difesa attenta e pressante che ha caratterizzato tutto l’incontro, eccezion fatta per alcune palle perse ingenuamente in azioni facili. Ora è importante che le giovani Tigrotte che hanno potuto dimostrare in campo il loro valore facciano tesoro di questa partita per duplicare tale ottima prestazione in vista dei prossimo scontro importante con Codroipo, la prima in classificata, domenica 27 gennaio.

 

Tabellini: Zavarella 13, Visintini 10, Prelz 2, Bernacchia 4, Arnesano 4, Strissia 17, Tassini 8, Francovich 10, Merkuza 10, Behar 2, Piemonte 4, Severi 7.

 

Allenatori: Fabio Deste

Dirigente: Giorgio Barbo

1 giornata ritorno

 

Tigrotte vs Codroipese  28 – 32

 

Niente da fare per le Tigrotte nello contro la Codroipese, capolista in campionato.
Nella prima partita del girone di ritorno le Tigrotte sono autrici di un buon inizio che finiscono il primo quarto 14 a 8 in vantaggio. Nel secondo quarto le nostre ragazze stentano a trovare le misure corrette in fase offensiva e concedono troppi rimbalzi in difesa alle avversarie che recuperano lo svantaggio. I primi due quarti finiscono sul + 3 per la squadra di casa. L’intervallo fa bene alle triestine che tornano in campo convinte di poter portare a casa il risultato ma con il passare dei minuti il gioco si fa sempre più fisico e la Codroipese prende il sopravvento finendo il terzo quarto sotto solo di un punto. Nell' ultimo quarto, purtroppo, le polveri restano bagnate e per i molti errori, soprattutto sui tiri liberi e da sotto, la squadra di casa segna solo 4 punti e perde il match.
Nulla da recriminare in più alle ragazze che hanno giocato con intensità e cuore, bisogna ricordare che all' andata contro la stessa squadra si era perso di 32 punti, quindi stiamo crescendo e per crescere ancora bisogna lavorare insieme. un grande elogio dal coach a tutte le ragazze che non hanno giocato e che sono venute a tifare per le compagne.

 

Tabellini: Zavarella 6, Messina 6, Prelz, Bernacchia, Cutazzo 7, Strissia 1, Tassini 4, Maniago, Merkuza 2, Piemonte 2.

 

Allenatori: Fabio Deste

Dirigente: Giorgio Barbo

2 giornata ritorno

 

Sistema Rosa PN vs Tigrotte  36 – 45


3 giornata ritorno

 

Libertas ACLI vs Tigrotte  30 – 49

 

Ottima vittoria in trasferta per le nostre arancio-nere.
Molte le azioni di squadra, ottimi i passaggi e le penetrazioni anche se hanno faticato a concludersi con canestro realizzato. Molti infatti sono stati gli errori commessi.
Dalla seconda metà del match le Tigrotte riescono a dimostrarsi più concentrate e aumentano il vantaggio sulle avversarie con un parziale di 17-7. 
Alla fine sono le nostre ragazze ad andare negli spogliatoi con il referto rosa e a guadagnarsi un’ulteriore vittoria in campionato. 

 

Tabellini: Zavarella 8, Visintin 2, Messina 15, Bernacchia, Cutazzo 10, Strissia 8, Tassini 2, Merkuza, Behar, Piemonte 2, Severi 2, Masutti. 

 

Allenatori: Stefania Lucia

Dirigente: Giorgio Barbo

Foto: Valentina Sasso

4 giornata ritorno

 

Tigrotte vs SGT 54 – 42


5 giornata ritorno

 

Basket School UD vs Tigrotte  43 – 41

 

Nel discorso prepartita, coach Deste mette in guardia le Tigrotte sul non sottovalutare la squadra avversaria. Partenza punto a punto per le due formazioni fino alla fine del primo quarto. Dopo un iniziale fase di studio nel secondo tempo è la squadra di casa a mettere la freccia, grazie ad una difesa all’altezza delle richieste del proprio coach, che propizia una serie di giocate in contropiede che permettono di andare al riposo grande con un più 5. Durante l’intervallo coach Deste insiste nel chiedere maggior aggressività in difesa per poter poi avere maggior intensità in attacco e recuperare lo svantaggio, ed al rientro in campo si assiste ad una timida reazione delle nostre ragazze, ma non abbastanza per poter andare in vantaggio.
Infatti nell’ultimo quarto la squadra di casa, molto brave a crederci fino alla fine e soprattutto molto concrete e determinate nel voler conquistare il referto rosa, approfittano della nostra superficialità (alcuni tiri sbagliati da sole da sotto canestro…!!! ) e della nostra totale mancanza di intensità difensiva, prendono una distanza di 10 punti. Le Tigrotte reagiscono e riescono a portarsi a un più 2, per la prima volta in vantaggio, a 2 minuti alla fine, ma la poca lucidità dovuta alla stanchezza porta a fare degli errori in fase offensiva dando la possibilità alla squadra di casa di chiudere la partita vincendo di soli 2 punti.

 

Tabellini:Zavarella 7, Messina 13, Prelz, Strissia 5, Merkuza 2, Bernacchia, Cutazzo 8, Masutti 2, Piemonte 4, Tassini, Maniago, Francovich.

 

Allenatori: Fabio Deste

Dirigente: Giorgio Barbo

6 giornata ritorno

 

Futurosa blu vs Tigrotte  37 – 67

 

Ennesima dimostrazione del fatto che il gruppo 2005 delle Tigrotte abbia bisogno di stimoli importanti per giocare buone partite. Al PalaGiulia si presenta un Futurosa galvanizzato dal fondamentale successo contro Udine nella partita precedente. Partono bene le Tigrotte che in pochi minuti si portano sul 14-2 costringendo coach Pacione a un doveroso timeout che però non sembra fruttare: le nostre ragazze finiscono il quarto 22 a 2. Come spesso accade le Tigrotte si “siedono sugli allori” subendo così la controffensiva dal Futurosa. Partita nel complesso un po’ nervosa, ma con buone giocate da parte di entrambe le squadre e con un punteggio alto per essere in un campionato di U14: si va al riposo grande 23 a 34 per la squadra ospite. Negli ultimi due quarti si scatena una difesa aggressiva e con ottimi contropiede le Tigrotte chiudono l'incontro senza troppi intoppi.

 

Tabellini: Zavarella 13, Messina 18, Cutazzo 10, Francovich 2, Maniago 4, Merkuza 7, Severi 2, Arnesano, Tassini 10.

 

Allenatori: Fabio Deste

7 giornata ritorno


OMA vs Tigrotte  14 – 74


8 giornata ritorno

 

Tigrotte  vs Futurosa rossa 68 – 53

 

Trascinate dal gran trio Zavarella, Cutazzo e Messina, le under 14 vincono in casa alla palestra Pacco di Muggia contro una squadra difficile e aggressiva come il Futurosa. Buona partenza sulla metà campo offensiva e buona difesa nel contenere gli uno contro uno delle avversarie fa sì che il primo quarto si concluda 22 a 10 per la squadra di casa. Dopo qualche accorgimento difensivo del Futurosa le nostre ragazze non riescono ad allungare nel punteggio, ma mantengono un margine rassicurante sulle avversarie. Nel terzo quarto le Tigrotte non cedono e riescono a trovare canestri importanti con Zavarella e compagne. Una buona prestazione da parte delle Tigrotte, tutte scese in campo.

 

Tabellini: Zavarella 16, Visintini, Messina 15, Prelz 1, Bernacchia, Arnesano 2, Cutazzo 14, Strissia 6, Tassini 4, Francovich 3, Masutti, Merkuza

 

Allenatori: Fabio Deste

9 giornata ritorno


Casarsa vs Tigrotte  37 – 135


 

Ultima partita del girone di ritorno e ultima della fase di qualificazione per gli ottavi di finale delle Tigrotte. L’incontro di domenica non presta grande interesse in quanto le Triestine, essendo al secondo posto nella qualifica generale, si sono già qualificate. Il Casarsa dunque, essendo ultima in classifica, non crea nessun problema alla squadra di casa. Lo staff tecnico prima della partita, in ogni caso, chiede la massima concentrazione da subito sia in attacco che in difesa. La risposta della squadra è eccellente: 33 a 15 per le triestine con Casarsa che non può far nulla contro una squadra più grande tanto dal punto di vista fisico che anagrafico. la partita si chiude sul +98. Un plauso a Messina e Stissia che hanno fatto giocare la squadra. Prossimo turno, ottavi di finale contro Ginnastica triestina sabato 13 ad Aquilinia. Forza Tigrotte.

 

Tabellini: Zavarella 14, Visintini 20, Messina 8, Strissia 8, Tassini 10, Francovich 15, Maniago 7, Blasich 13, Masutti 15, Piemonte 20, Severi 5.

 

Allenatori: Fabio Deste

55847280_2104123906290899_9050926939551825920_n
56177018_2104123682957588_4070986490975354880_n
56410006_2104123736290916_2901289320851701760_n
56380175_2104123379624285_4387130280490565632_n
56119607_2104123919624231_2729848597355954176_n
55933725_2104123549624268_4361362615608279040_n
55897308_2104123529624270_1703130347350261760_n
55897137_2104123866290903_1807750635374772224_n
55860913_2104123396290950_8481639611561410560_n

Copyright @ All rights reserved

Libertas Gym & Basket SSD A RL