U16 - 18-19

Under 16 - Stagione 2018 / 2019

.

1 giornata andata

 

Cussignacco vs Tigrotte  68 - 42

 

Debutto per le “piccole” Tigrotte 2005 in campionato U16. Incontrano subito una squadra di alto livello come Cussignacco arrivata seconda in campionato l’anno sportivo precedente. 

Le nostre ragazze, trainate da Tassini, hanno dimostrato da subito la loro grinta concludendo sotto di 13 all’intervallo. 

Negli ultimi due quarti di gara le avversarie si sono dimostrate più pronte e preparate a portare a casa la vittoria a discapito delle Tigrotte a cui non sono bastate le ottime azioni di squadra concluse con canestri dal pitturato con Zavarella e da fuori area con Messina (autrice di due triple prima di uscire per infortunio). 

In attesa del calendario ufficiale U14 e delle prossime partite U16, vi lasciamo con qualche foto della partita scattate da Beatrice Messina e da Valentina Sasso! 

 

Tabellini: Barbo, Tassini 12, Masutti 2, Messina 11, Merkuza 2, Piemonte 2, Arnesano 2, Bernacchia, Severi 6, Zavarella 4. 

Allenatore: Stefania Lucia

Dirigente: Giorgio Barbo.

2 giornata andata

 

Tigrotte vs Libertas Basket School 24 - 66

 

Impegno infrasettimanale per le nostre Tigrotte contro Libertas Udine B. La partita si gioca in un campo diverso da quello di casa della palestra Rocco inagibile causa innalzamento palchetti, il Max Fabiani. La partita si mette subito male causa superiorità delle avversarie e poca intensità e convizione nei propri mezzi da parte delle Tigrotte. Il primo quarto le triestine riescono a contenere le avversarie e lo chiudono con un 5 a 12. Nel secondo quarto purtroppo le nostre ragazze scivolano in netto svantaggio causa troppi errori subendo un parziale di 6-24. Nell'intervallo lungo i coach cercano di spronare le ragazze che quando rientrano in campo rispondono con maggiore intensità e con alcune belle azioni tengono le avversarie impegnate. Purtroppo l’ultimo quarto le Tigrotte ormai rassegnate non riescono a reagire e la partita finisce con una pesante sconfitta. Un applauso alle ragazze che, dobbiamo ricordarci, partecipano a un campionato di età superiore che deve esser preso come occasione di esperienza e crescita.

 

 

Tabellini: Prelz, Bernacchia, Barbo 2, Arnesano, Cutazzo 2, Strissa 5, Gratton, Merkuza 4, Behar, Severi 6

Allenatore: Deste Fabio,Stefania Lucia

Dirigente: Giorgio Barbo

 

3 giornata andata

 

 Sistema Rosa vs Tigrotte 56-32

 

A Pordenone le ragazze dell’annata 2005 delle Tigrotte hanno continuato l'esperienza nel campionato U 16. Partita difficile già dai primi minuti, la squadra di casa è fisicamente e, per quanto riguarda alcune giocatrici, anche tecnicamente in vantaggio, ma le nostre 2005, escluso il secondo quarto, chiudono i parziali sempre a contatto.

Dopo il primo quarto conclusosi 14 a 8 segue il secondo che, con un parziale di 19 a 6 per il Pordenone, sembra mostrare le Tigrotte ormai in procinto di mollare. Tra il secondo e il terzo quarto però le triestine, grazie alla buona prestazione di Strissia che chiude la partita con 18 punti e a quella di Cutazzo riescono a rimanere a contatto con le avversarie. Nonostante tutto è stata un’ altra prova che ha arricchito le nostre ragazze di esperienza grazie al confronto con avversarie più grandi e “complete”.

 

 

Tabellini:Behar, Visintini, Prelz, Strissia 18, Severi, Tassini 4, Masutti 2 ,Zavarella, Gratton, Cutazzo 4, Merkuza 4.

Allenatore: Deste Fabio, Stefania Lucia

Dirigente: Giorgio Barbo

Fotografie: Valentina Sasso

 

4 giornata andata

 

Tigrotte vs Casarsa 48 - 64

 

Le ragazze di Deste escono nuovamente sconfitte al termine di una partita fisica, ma dal risultato mai messo in discussione: questa volta le Tigrotte hanno tenuto testa alle avversarie sia sul piano fisico che tecnico.

Nel primo quarto abbiamo subito l’esuberanza delle avversarie che vantano, nelle loro file, di lunghe. Gioco ancora con pause e soprattutto con momenti di vuoti difensivi. Nonostante ciò le triestine hanno tenuto testa e sono riuscite a vincere l'ultimo quarto con un parziale di 19 a 14. Piccoli miglioramenti si intravedono e lavorando correttamente tutti insieme vedremo dei risultati.

 

Tabellini:Zavarella 11, Visintini, Messina 6, Prelz, Bernacchia 2, Arnesano 4, Strissa 10, Tassini, Maniago 4, Masutti, Merkuza 7, Severi 4.

Allenatore: Deste Fabio, Stefania Lucia

Dirigente: Giorgio Barbo

Fotografie: Beatrice Messina

 

5 giornata andata

 

PM Service vs Tigrottea 48 - 64

 

Un’ altra sconfitta per la formazione Under 16 delle Tigrotte che capitola fuori casa della seconda in classifica PM Service riuscendo a stare solo per alcuni minuti a contatto con le goriziane.

La formazione dei coches Deste e Lucia comunque ha dimostrato di poter giocare anche contro squadre fisicamente più grandi.

Si apre il primo quarto con una buona partenza arancio - nera con Strissia e Zavarella a marcare il canestro avversario. Rispondono però le padrone di casa prendendo un vantaggio e la frazione si chiude sul 20 a 6. Le isontine si posizionano a una marcatura stretta che ci pone serie difficoltà nell’attaccarla: qualche volta riusciamo concretizziamo qualche canestro con le ficcanti penetrazioni e scarico di Cutazzo ma, troppo spesso, la testardaggine di buttarsi contro 2 o 3 avversarie permette al Perteole di prevalere per 38 a 16. Dopo il riposo lungo la musica non cambia e ne consegue un lungo periodo di quasi 4 minuti effettivi in cui le Tigrotte non riescono a concludere positivamente pur nella parte offensiva procedendo con azioni e i tiri corretti. L’ultima frazione è molto equilibrata nei primi minuti e il divario rimane più o meno lo stesso, ma subito i padroni di casa trovano un piccolo ma determinante allungo e si avviano al traguardo senza troppi patemi. Complimenti dai coaches alle ragazze per il gioco dimostrato in campo.

 

 

 

Tabellini:Zavarella 4, Visintini 4, Bernacchia, Barbo, Arnesano 3 Cutazzo 2, Strissia 10, Tassini, Maniago, Blasig, Masutti 8, Merkuza.

Allenatore: Deste Fabio, Stefania Lucia

Dirigente: Giorgio Barbo

Fotografie: Valentina Sasso

 

6 e 7 giornata andata

 

 

Due sconfitte consecutive per le 2005 di coach Deste, stavolta contro la Libertas Udine e Futurosa nera, le due compagini prime in classifica a pari punti.

Poco da dire, le avversarie fisicamente e tecnicamente più pronte delle Tigrotte si portano a condurre la partita già i primi 3 minuti di gioco. Alla fine dei primi quarti, Udine conduce 32 a 5 e Futurosa 31 a 3.

Comunque brave le Tigrotte che non si lasciano intimorire e continuano a giocare tutta la partita con tenacia e determinazione nelle loro possibiltà, dimostrando di essere una grande squadra.

 

Libertas Basket Udine A vs Tigrotte  87 – 35

 

Tabellini:Zavarella 2, Visintini , Cutazzo 5, Strissia 4. Prelz, Masutti 2, Arnesano 1, Messina 14 Behar, Piemonte 7.

 

 

Tigrotte vs Futurosa nera  32 – 81

 

Tabellini:Zavarella 2, Visintini 3, Cutazzo , Strissia 5, Merkuza 2, Masutti 4, Bernachia 4, Messina 6, Piemonte 4, Tassini, Blasig.

 

Allenatore: Deste Fabio, Stefania Lucia

Dirigente: Giorgio Barbo

Fotografie: Beatrice Messina

 

9 giornata andata

 Interclub blu vs Tigrotte  46 – 48

 

Finalmente una prova convincente delle Tigrotte nel campionato Under 16 che, diversamente dalle ultime partite, riescono a mantenere la stessa intensità in attacco per tutti i 40 minuti con una difesa asfissiante che provoca molte palle perse delle muggesane e una decina di palle recuperate. Una grinta così non si vedeva da troppo tempo in questo campionato, ora però speriamo che questa buona prestazione dia la giusta consapevolezza dei propri mezzi alle nostre ragazze che potranno perciò affrontare le prossime partite con questo atteggiamento.
Complimenti a tutte e FORZA TIGROTTE!

 


 

Tabellini: Zavarella 6, Messina 12, Visintini, Bernacchia 4, Arnesano, Cutazzo 6, Strissia 10, Francovich, Maniago 2, Masutti 4, Piemonte 4.

 

Allenatore: Deste Fabio, Stefania Lucia

Dirigente: Giorgio Barbo


 

10 giornata andata

 Tigrotte vs Interclub bianche  39 – 69

 

Gran primo quarto delle ragazze di Deste che grazie ad una buona intensità di gioco, sia in attacco che in difesa, mettono in grossa difficoltà la squadra ospite che solo negli ultimi secondi mette la testa avanti.
Purtroppo nel secondo e terzo quarto vanifichiamo tutto quello di buono fatto nei primi 10 minuti , il gran numero di palle rubate si trasformano in palle perse e la superiorità fisica delle nostre avversarie si fa sentire.
L’ultimo quarto lo si perde solo per un punto grazie a una positiva cattiveria agonistica e a delle belle giocate corali in attacco, anche la voce palle rubate ritorna in positivo e le nostre giocatrici ritornano a prendere fiducia e a far canestro.

  

Tabellini: Zavarella 6, Visintini, Messina 10, Prelz, Cutazzo 5, Strissia 10, Tassini 4, Arnesano, Maniago, Masutti 2, Merkuza, Piemonte 2.

 

Allenatore: Deste Fabio

Dirigente: Giorgio Barbo

11 giornata andata

 Cosatto legno vs Tigrotte  60 – 29

 

Ennesima trasferta complicata per le piccole Tigrotte ospiti della Codroipese, lo staff tecnico sfrutta la partita dall’esito scontato per permettere a tutte le giocatrici di assaggiare il parquet contro un’avversario nettamente più attrezzato fisicamente.
Con alcuni alti e bassi la partita fila via senza troppi intoppi per la squadra di casa grazie anche alla zona schierata praticamente per 40 minuti contro la quale nulla possono fare le Tigrotte, ancora non pronte ad attaccare una difesa sia tattica che fisica. Unico neo non giustificabile della partita sono i molti errori gratuiti dovuti sicuramente della scarsa concentrazione e applicazione offensiva


Tabellini: Zavarella 3, Visintini 2, Messina 5, Arnesano, Cutazzo 1, Maniago 3, Behar 4, Piemonte 4.

 

Allenatore: Deste Fabio

Dirigente: Giorgio Barbo

4 giornata ritorno

 Casarsa vs Tigrotte  46 – 55

 

Partita convincente del campionato under 16 per le ragazze del 2005 che conquistano una vittoria. Le Tigrotte si presentano al match dopo una sconfitta, desiderose di dimenticare l’opaca prova della settimana scorsa a Udine nel campionato under 14. Le avversarie sono le ragazze del 2003-2004 della squadra di Casarsa che vanta di alcune giocatrici estremamente dotate fisicamente. Nel primo quarto a regnare è l’equilibrio: un botta e risposta di canestri tra le due squadre permette alla squadra di casa di chiudere il quarto in vantaggio con un 10 a 6. Nel secondo periodo però Cutazzo e compagne cambiano marcia e giocando un buon attacco trainato da un’incontenibile Messina (due bombe consecutive mandate a segno) e da una positiva e determinata Strissia, e una buona difesa caratterizzata soprattutto da una pazzesca intensità, scavano un break da 19 a 11 andando al riposo sul 25 a 21. Anche nel terzo periodo le triestine non mollano la presa: recuperano tantissimi palloni e che permettono alle Tigrotte di gestirsi magistralmente l’azione offensiva con un ottima circolazione di palla. L’ultimo periodo fila via veloce e sono le Tigrotte ad aggiudicarselo per 15 a 11 concludendo il match con un perentorio 55 a 46. Ottima partita di tutte i ragazze che hanno messo sul parquet tanta energia e intensità.


Tabellini: Zavarella, Visintini, Messina 21, Cutazzo 10, Strissia 7, Francovich, Maniago 4, Masutti 3, Merkuza 6, Piemonte 2, Severi.


Allenatore: Deste Fabio


10 giornata ritorno

 Interclub bianche vs Tigrotte  56 – 44

 

Si conclude con il punteggio di 56 a 44 a favore dell’Interclub il derby under 16. Nel palasport di Aquilinia, davanti a un buon pubblico di genitori e addetti ai lavori, le due squadre che, ricordiamo, fanno parte di un unico progetto della società, dqnno vita a una buona partita condotta per quaranta minuti dall'Interclub, ma con le ragazze di coach Deste che fanno di tutto per rientrare nel punteggio non mollando nemmeno per un secondo fino alla sirena finale.
Partenza a favore delle ragazze di coach Chermaz che, nonostante diversi errori anche nei pressi dell’area dei tre secondi, riescono a chiudere il primo quarto in vantaggio di una lunghezza. La musica non cambia nel secondo quarto e la squadra di casa riesce a sfruttare la fisicità nonostante le Tigrotte facciano di tutto per contenere le avversarie con Messina e Strissia. Si va all’intervallo lungo sul +9 per L'Interclub. Nel terzo periodo le ragazze di Deste, cambiando intensità in difesa e in attacco, riescono a a vincere il quarto. Le Tigrotte sono bravissime, a questo punto, a recuperare canestro su canestro giocando fino all’ultimo secondo, cosa non riuscita al gruppo di Chermaz; solo Biagi e Santoro in buona forma, infatti l’Interclub riesce a chiudere la gara con soli 12 punti di vantaggio.
Nel complesso dunque è buonissima la prova delle Tigrotte per quanto riguarda intensità e agonismo. Da migliorare sicuramente ancora qualche scelta offensiva e il coinvolgimento totale delle cinque giocatrici in campo.


Tabellini: Zavarella 2, Messina 15, Bernacchia 2, Arnesano, Cutazzo 2, Strissia 10, Francovich 2, Blasig 4, Masutti, Merkuza, Piemonte 3, Severi 4.


Allenatore: Deste Fabio


Copyright @ All rights reserved

Libertas Gym & Basket SSD A RL